Opera dei Fiori

L'Opera dei Fiori è una libera associazione senza fini di lucro, che si occupa di arte, cultura, tradizioni popolari. Creata con l'intento di valorizzare e pubblicizzare l'Infiorata artistica di Bolsena, tra le più antiche e lunghe al mondo, l'associazione estende i suoi interessi a tutte le forme artistiche e culturali e alle attività e iniziative ad esse legate. I fiori protagonisti dell'infiorata ed i fiori come simbolo della rigenerazione della natura, con le loro molteplici forme e fragranze, i mille colori e sfumature, sono l'emblema che contraddistingue e identifica l' associazione "Opera dei Fiori".
Post e Commenti

martedì 2 settembre 2008

Alcune idee per l'infiorata del Corpus Domini.

  1. MESSA PER GLI INFIORATORI : sono anni che non viene più celebrata la Messa per gli Infioratori. Sarebbe auspicabile per il prossimo anno programmarla per la settimana avanti o il giovedì precedente la domenica del Corpus Domini, sarebbe bello partecipare con i colori dei rioni (bandita ogni forma di campanilismo o faziosità!) e presentare i bozzetti dell'infiorata.
  2. MOSTRA DEI BOZZETTI: i bozzetti dei disegni dell'infiorata, sia quadri che guide, su fogli A4 colorati, sarebbe interessanti vederli in mostra. Dove? In Basilica per esempio o in altri luoghi in cui viene allestita la mostra fotografica delle infiorate degli anni passati.
  3. GUINNESS: L'infiorata di Bolsena non è certo la più bella del mondo ma potremmo tentare di farla diventare la più lunga! Come? Coprire totalmente i 3 km del centro storico sarebbe già un bel primato!!
  4. LUNGA VITA ALLE INFIORATE: Fare l'infiorata è una bella fatica, ma che soddisfazione! Perché non gioirne di più? Facciamo in modo che le infiorate siano terminate entro le ore 16,00 del pomeriggio, noi infioratori avremmo la possibilità di gustarcele un pò e forse anche partecipare alla processione e i numerosi visitatori la soddisfazione di poter fare fotografie e riprese ad "Opere d'arte" che vale la pena farle vivere almeno due ore!! Sapevate che sono state definite "Beni Culturali Immateriali".
  5. STENDARDO: Il giorno della processione del Corpus Domini sfilano bandiere, arazzi, confaloni, gagliardetti, stendardi di ogni foggia, ma quello degli infioratori non c'è! L'idea di avere una bandiera unica per tutti, che ci rappresenti e che sia il simbolo della nostra passione e devozione per un evento che ha scosso la coscienzadi molti,era nata nel 2004 in occasione della ricongiunzione delle reliquie del Sacro Corporale e della Sacra Pietra. Fu fatta anche una presentazione dello stesso ( frutto dell'impegno di alcuni infioratori) ma come sempre quando si tratta di tirar fuori qualche soldo.... tutto finisce. Il progetto dello stendardo "Infioratori Città di Bolsena" si è ricoperto di polvere... Non sarebbe gratificante per tutti gli infioratori di Bolsena vedere il proprio stendardo insieme a tutti gli altri? Cosa ne pensate?

1 commento:

  1. Concordo in generale con i suggerimenti e le proposte di Angela. Ricordate l’anno dell’election-day quando il Corporale fu riportato a Bolsena e i festeggiamenti durarono due settimane? Non posso nascondere che una festa così grande fu intensa e quasi commovente…Non furono fuochi d’artificio ma qualcosa che è rimasto nel cuore di molti.
    Vorrei anche io che la FESTA durasse più a lungo: intanto il giovedì, quando è festa in tutto il modo cristiano (esclusa l’Italia!!!) e i visitatori stranieri trovano qui un giorno qualunque…Noi, povere api operaie dell’infiorata non abbiamo il potere di organizzare manifestazioni, ma almeno suggeriamo di fare il giovedì l’esposizione della Sacra Pietra con la messa per gli “infioratori” ed impegniamoci a partecipare con i diversi gruppi studiando qualcosa che dia alla celebrazione il sapore di un piccolo evento.
    L’Associazione IDEA, che quest’anno ha organizzato la mostra fotografica, potrebbe forse l’anno prossimo inaugurarla il giovedì, e non sarebbe male se qualcuna delle nostre “autorità” potesse invitare per l’occasione qualche “pezzo grosso” del mondo artistico o culturale per far conoscere un po’ più da vicino questa manifestazione.
    Se ci organizzassimo insieme e se i servizi della città ci dessero una mano chiudendo le strade la mattina, potremmo iniziare all’alba il lavoro delle infiorate così da terminarle nel primo pomeriggio quando la folla si accalca lungo il percorso. Sarebbe un grande vantaggio per tutti.
    Mi piacerebbe uno stendardo simbolo della gente che lavora alle infiorate: forse se si potesse realizzare “in economia”, come si fece anni fa quello bianco del rione S.Cristina, (che poi è rimasto l’unico) e che fu pagato con i soldi del premio elargito quell’anno per le infiorate….
    Anche quest’anno si parlava di riprese televisive che poi non hanno avuto luogo: io credo che in Italia molte persone vorrebbero vedere le infiorate in tivù, sarebbe importante pensarci in tempo e non come sempre all’ultimo momento….

    RispondiElimina