Opera dei Fiori

L'Opera dei Fiori è una libera associazione senza fini di lucro, che si occupa di arte, cultura, tradizioni popolari. Creata con l'intento di valorizzare e pubblicizzare l'Infiorata artistica di Bolsena, tra le più antiche e lunghe al mondo, l'associazione estende i suoi interessi a tutte le forme artistiche e culturali e alle attività e iniziative ad esse legate. I fiori protagonisti dell'infiorata ed i fiori come simbolo della rigenerazione della natura, con le loro molteplici forme e fragranze, i mille colori e sfumature, sono l'emblema che contraddistingue e identifica l' associazione "Opera dei Fiori".
Post e Commenti

lunedì 25 giugno 2012

Le foto premiate del Concorso Fotografico Opera dei Fiori 2012 - 4° edizione.

Bolsena, 23 giugno 2012.  Premiazione della quarta edizione del Concorso Fotografico Opera dei Fiori di Bolsena 2012. Dal verbale della Giuria in data 20 giugno 2012 e documenti allegati.

 
Comunicato della Giuria.
Avremmo voluto avere molti primi premi da distribuire, ma, come al solito, il difficile compito della giuria è quello di scegliere, eliminando inevitabilmente troppe opere fotografiche degne di essere premiate. Quest’anno sono arrivate davvero tante fotografie e non possiamo che essere grati a tutti i fotografi che hanno avuto la bontà e il coraggio di iscriversi a questo nostro concorso. Proprio di coraggio si tratta, perché man mano che passano gli anni ci rendiamo conto di quanto sia difficile partecipare a quest’evento nell’evento, specie per coloro che per la prima volta si avvicinano all’Infiorata artistica di Bolsena e vanno alla ricerca dello scatto originale, dell’attimo fuggente, del momento perfetto.  Attenendoci scrupolosamente al Regolamento che indicava come linee guida le impressioni e le emozioni che solo l’occhio esperto del fotografo può fermare, nell'istante più significativo e dopo attenta ed estenuante valutazione di ogni dettaglio sia tecnico che emozionale, la giuria del 4° Concorso Fotografico Opera dei Fiori di Bolsena 2012, si è così espressa:


Categoria 2 EMOZIONI IN BIANCO E NERO.


3° classificato
INFIORATA IN VETRINA 
di Debora Valentini

Uno scatto particolare, da guardare con attenzione: riflessi che riflettono riflessi, piani, disegni, mani, infiorata, bambini, sguardi. L’attenzione è altrove, però tutto si intravede grazie alla presenza di vetri e spigoli che confondono e coinvolgono.


------------------------------------------------------------

2°classificato
I FIORI ALLE SPALLE 
di Cristina Leo

 
La giuria ha premiato la leggerezza dello scatto, che pure ben evidenziando la presenza dell’infiorata, racconta una favola diversa, in una giornata del tutto particolare.
Si è appena aperto il sipario e, tra un accenno di scenografia sullo sfondo e un tappeto fiorito sul palcoscenico, il piccolo angelo muove i suoi passi di danza, contento dell’assenza del pubblico.







------------------------------------------------------------

 1° classificato
MANI PER PREGARE E DISEGNARE 
di Giovanni Firmani
 
“L'essenza reale, che non ha colore, né forma, né si può toccare, che soltanto il nocchiero dell'anima, cioè l'intelletto, può contemplare e che compete alla vera scienza, occupa questo luogo”, scrive Platone.  Anche l’essenzialismo può applicarsi alla nostra infiorata, senza  fiori, senza colori,  solo linee, bianchi e neri. L’autore ci suggerisce il significato della posizione delle mani, che sembrano pregare anche quando stanno lavorando: no, non è un caso è devozione pura, oltre la religione. Gesti antichi, luci, ombre, linee pulite, mani sporche: fede profonda, in tutti i sensi.

================================================

La Giuria sottolinea come le Menzioni Speciali quest’anno più che mai siano equiparabili alle categorie principali, pur potendo discostarsi, almeno in parte, dai temi richiesti dal regolamento.

 MENZIONI SPECIALI DELLA GIURIA


COME IN UN GIOCO 
di Mauro Agnesoni

Gioia, concentrazione, confidenza, tra due ragazzine di differenti età: la grande che insegna, la piccola che apprende, perché è così che si tramanda la tradizione dell’infiorata, come nota l’autore. Un attimo di pace in una giornata caotica, reso dal bianco e nero in modo preciso eppure morbido, soave, senza alcuna necessità cromatica. Una foto ben fatta, un momento fermato che non sbiadirà.

 ------------------------------------------------------------

 UN UMILE OMAGGIO 
di Chiara Lanzilotto

 L’autore racconta del gesto quasi rituale che la donna faceva scegliendo i petali, prima di posarli nella scatola. Sembrava volesse sentirli bene da una mano all’altra o forse si faceva aiutare soltanto dal vento a togliere le foglioline leggere.  Un movimento che ha catturato l’attenzione del fotografo, proposto in questo bianco e nero che sottolinea solo le mani nell’atto di offrire petali e tanti anni di infiorate.

 ------------------------------------------------------------

 GUARDA COME SONO BRAVA
 di Rosanna Papalini

 
La corrispondenza dei colori in diversi particolari, la bimba che si affaccia nell’inquadratura a reclamare il suo posto. Sarebbe stato difficile ignorare questi occhi puntati nell’obiettivo, un po’ teneri, un po’ compiacenti:  perché finché si gioca, si gioca, ma l’infiorata è una cosa seria…








 ================================================

Categoria 1 IMPRESSIONI A COLORI



3° classificato
MUSICA 
di Luciana Petti 

 Qusto scatto appartiene senz’altro ad un animo musicale. Foto bella nel taglio e forte nelle tinte, coglie un attimo interpretato dall’autore con queste parole:” Stava immobile, intenta a riempire il pentagramma con note fatte di fiori, assorta in un’atmosfera perfetta… La musica non è questione di numeri, ma di emozioni vissute da individui e ogni persona è unica e irripetibile".  E musica sia.

 ------------------------------------------------------------

2°classificato
CON LA BOZZA SOTTO MANO
di Alessandro Ferlicca

Toni caldi, atmosfera molto particolare e un dettaglio importantissimo: la traccia da seguire per non sbagliare, perché alla fine il quadro risulti come nel disegno. È fondamentale sapere qual è la via da seguire, usare i colori giusti e la pazienza necessaria, senza dimenticare che tra poco sarà tutto finito, almeno fino alla prossima infiorata.

 ------------------------------------------------------------
 
Ed essendo il tema di quest’anno incentrato tutto sull'emozione dell'attimo, per la foto vincitrice del 4° Concorso Fotografico Opera dei Fiori, categoria Impressioni a Colori, nessun commento tecnico, solo qualche parola.

 1° classificato  
UN SOFFIO DI VENTO 
di Alessandra Spina

Dice l’autore della foto: ” …I passi veloci di una processione che scompigliano i petali ed è tutto finito; negli occhi della gente dell’Infiorata, con le mani ancora macchiate di colore, rimane il riflesso dei quadri fioriti…”
Risponde l’Opera dei Fiori:
“È il tempo che tu hai perduto per la tua rosa che ha fatto la tua rosa così importante… Gli uomini hanno dimenticato questa verità. Ma tu non la devi dimenticare. Tu diventi responsabile per sempre di quello che hai addomesticato. Tu sei responsabile della tua rosa.” Scrive Antoine de Saint-Exupéry  ne “Il Piccolo Principe”.
Non sarà né il vento, né un passo, né mille, che mi faranno dimenticare questo giorno, ogni petalo, ogni minuto trascorso con i miei amici. Passa pure. Ho addomesticato i draghi, la strada, il caldo, la fatica e sono responsabile della mia opera, per questo è così importante per me.  E l’attimo della sua distruzione, il più tremendo, non farà altro che farmela amare di più.  
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi, ecco il mio segreto.

 ================================================

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

SFUMATURE 
di Maurizio Sgrigna

 
Il Premio Speciale della Giuria è asseganato ad una foto dell’Infiorata, per l’Infiorata, dove sfumature e disegno si uniscono in un’opera d’altri tempi e lo sguardo è catturato dalle forti tinte del rosso-passione, la passione che solo chi ogni anno si imbratta e si sporca e si arrovella tra i fiori può capire.

 ================================================
 ================================================


Nessun commento:

Posta un commento